Esplora Monteverde in vacanza in Costa Rica

Esplora Monteverde in vacanza in Costa Rica



Visita Monteverde, una delle 7 meraviglie del Costa Rica e sede di un’abbondanza di storia costaricana e stati di biodiversità per gli esperti di viaggio meno

Monteverde, o “Green Mountain”, si trova nella zona Puntarenas del Costa Rica ed è noto per la sua “biodiversità”. Quasi 250.000 ecoturisti affollano la Cordillera de Tilarén ogni anno, di cui oltre 70.000 percorrono i sentieri della Reserva Biol’gica Bosque Nuboso Monteverde o del Monteverde Cloud Forest Preserve.

Costa Rica Vacanze

Il parco, fondato nel 1972, ha circa 26.000 ettari di foresta pluviale tropicale e sei importanti zone ecologiche e ha una delle maggiori concentrazioni di specie per ettaro nel Nord e nel Sud America. Ma è stato solo un miracolo nel mondo per un breve periodo.

La storia moderna della zona è affascinante e anche unica. Durante la bozza degli Stati Uniti per la guerra di Corea, i quaccheri in cerca di pace arrivarono nella regione per acquistare terreni agricoli per la produzione di latte. Nell’ideologia quacchera, l’ammissione all’esercito contraddice la loro convinzione fondamentale pacifista, quindi i quaccheri hanno scelto il Costa Rica a causa della costituzione non violenta e povera del paese.

Nel 1951, questa piccola popolazione emigrò e iniziò quella che oggi è la città di Monteverde. Sorprendentemente, fu solo negli anni ’60 che il biologo internazionale divenne consapevole dell’importanza della biodiversità di Monteverde. Il primo Tropical Science Center è stato fondato nel 1968 per occuparsi della conservazione di aree tropicali come questa.

Il centro ha lavorato con il leader della comunità quacchera e il governo nazionale per garantire la protezione di questa foresta ed è diventata una riserva nazionale nel 1972. Nel tempo, i proprietari terrieri vendettero o donarono le loro terre alla riserva, ottenendo una superficie di oltre 10.000 ettari che è oggi. La gente del posto ha anche beneficiato della protezione del parco per questa posizione speciale, in quanto ha liberato agricoltori e villaggi dall’erosione e dalle catastrofi meteorologiche.

Tour di 9 giorni della Costa Rica del nord-ovest

Monteverde ha una buona reputazione per il turismo dagli anni ’70. Il villaggio quacchero di Monteverde ha sostenuto questi sforzi istituendo attività locali di bed and breakfast come i primi scienziati ed ecoturisti della riserva. Oggi i turisti soggiornano in hotel di lusso e ricevono tour professionali attraverso le foreste pluviali. La città è relativamente bilingue a causa dell’educazione bilingue nelle scuole quacchere, che rende più facile il viaggio per gli stranieri. Sono inoltre disponibili pacchetti avventura per tour con baldacchino, escursioni, viaggi in fuoristrada, tour di birdwatching e musei.

Vacanza turistica sopraffatta dallo splendore di questa regione. La ricca biodiversità delle foreste pluviali ha 878 specie di epifite e con oltre 500 specie di orchidee, è il più grande sito di orchidee al mondo. Oltre 150 specie di anfibi e rettili vivono qui e questa è un’importante destinazione migratoria per gli uccelli del Nord America e sede del magnifico Quetzal. Il Costa Rica ha anche oltre 100 specie di pipistrelli; La foresta pluviale di Monteverde ospita oltre 50 persone.

Se rettili e fiori non sono il tuo forte, hai anche la possibilità di tre tipi di scimmie oltre a marsupiali, topo muschiato, edentate, conigli, maiali, scoiattoli, topi, istrici, agouti, cinghiali, mustelidi, pacca, canidi, cervi, tapiri e 6 tipi di gatti da vedere.
Recentemente votata come una delle “7 meraviglie del Costa Rica”, questa è una destinazione di viaggio perfetta in Costa Rica, ora attrezzata per tutti i tipi di turisti!